Adobe Acrobat Sign è la soluzione di firma elettronica più affidabile al mondo. Supportiamo la più ampia gamma di requisiti normativi per offrirti la massima garanzia in termini di conformità delle firme e siamo qui per aiutarti in ogni fase del processo.
Le firme elettroniche sono legalmente valide, affidabili e riconosciute nei paesi industrializzati di tutto il mondo. Le normative possono variare, ma con Acrobat Sign è più semplice garantire la conformità.
Negli Stati Uniti, le firme elettroniche hanno lo stesso valore giuridico delle firme autografe grazie all'E-Sign Act e all'UETA (Uniform Electronic Transactions Act).
L'E-Sign Act, firmato dal presidente Bill Clinton il 30 giugno 2000, ha attribuito alle firme elettroniche lo stesso valore giuridico delle firme autografe in tutti gli Stati Uniti. L'E-Sign Act impedisce la negazione dell'efficacia giuridica, della validità o dell'applicabilità di un documento firmato elettronicamente solo perché è in forma elettronica e dunque stabilisce la possibilità di utilizzare un contratto come prova in tribunale indipendentemente dal suo formato.
Ai sensi del Regolamento eIDAS (Electronic Identification and Trust Services), tutte le firme elettroniche sono legali e riconosciute. Tuttavia, solo un tipo specifico, noto con il nome di firma digitale, ha lo stesso valore giuridico di una firma autografa.
Quando inizi a usare le firme elettroniche in uno o più paesi, devi conoscere le normative locali. La nostra guida ti consente di accedere facilmente alle informazioni necessarie sugli standard legali di ogni singolo paese.
Le leggi in materia di firma possono variare da paese a paese, ma la maggior parte si fonda sugli stessi principi. Acrobat Sign è progettato appositamente per garantire che la tua organizzazione soddisfi i requisiti di validità delle firme elettroniche ovunque tu faccia business, rispettando allo stesso tempo le tue politiche interne.
Autenticazione dei firmatari.
Con Acrobat Sign puoi dimostrare l'identità dei firmatari scegliendo l'opzione di firma migliore in base alle tue esigenze.
Le richieste di firma elettronica standard vengono inviate tramite e-mail all'indirizzo di una persona e contengono un collegamento univoco al documento. Il processo è monitorato in modo sicuro e registrato in un percorso di verifica.
Le firme elettroniche avanzate prevedono che, prima dell'apertura di un documento, il firmatario debba verificare la propria identità utilizzando password, PIN telefonici, identificativo rilasciato dalla pubblica amministrazione o altri metodi di autenticazione.
Le firme digitali (note anche come firme avanzate o qualificate) utilizzano un ID digitale basato su un certificato e un PIN per la firma. In genere, gli ID digitali sono rilasciati da fornitori di servizi fiduciari (TSP).
Intenzione e consenso.
Acrobat Sign consente di documentare l'intenzione e il consenso. In questo modo, puoi dimostrare che il firmatario aveva intenzione di firmare e ha acconsentito a operare in modalità elettronica.
Dimostra l'intenzione richiedendo ai firmatari di aggiungere una firma o fare clic per accettare l'accordo oppure di fare entrambe le cose.
Dimostra il consenso richiedendo ai firmatari di accettare un contratto standard o personalizzato al momento della firma o prima di aprire il documento.
Consenti ai firmatari di rifiutare la firma elettronica con un'opzione per l'apposizione della firma autografa.
Prova finale.
Infine, Acrobat Sign fornisce una prova incontestabile per ciascuna transazione legalmente valida, che consente di dimostrare quale documento è stato firmato e da chi.
Le copie dei documenti firmati sono inviate automaticamente a tutte le parti e certificate da Adobe con un sigillo antimanomissione.
Il documento finale è archiviato in modo sicuro in Adobe Document Cloud o può essere inviato a un altro repository o archivio elettronico a scelta.
Se vengono utilizzati ID digitali, le firme sono cifrate all'interno del documento.
Tutti i passaggi, compresa l'autenticazione del firmatario, sono rilevati e registrati in un percorso di verifica protetto.
Per implementazioni che prevedono processi di firma comuni legalmente vincolanti, la nostra soluzione di firma elettronica è preconfigurata e pronta all'uso. La procedura standard offre tutte le funzioni necessarie per autenticare i firmatari, dimostrare l'intenzione e il consenso e ottenere la prova finale. È facile aggiungere anche firme elettroniche avanzate, digitali o qualificate per gestire processi di firma che richiedono maggiori garanzie e un livello di sicurezza superiore.
Con Acrobat Sign, è facile inserire le firme elettroniche in tutti i reparti e i flussi di lavoro, creando esperienze di firma 100% digitali nell'intera organizzazione e in tutto il mondo.
La prima cosa da fare è consultare e comprendere le leggi e gli altri requisiti normativi in materia di firma elettronica. Accedi alle informazioni su moduli specifici, sui requisiti in materia di conformità e riservatezza e sulle principali restrizioni.
Valuta gli accordi della tua azienda e decidi quali sono i livelli di autenticazione, intenzione, consenso e prova più adatti alle tue esigenze. Raccogli e definisci tutti questi criteri in una policy master per la legittimità in materia di firma elettronica.
Rispetta la tua policy in materia di firma grazie ad Acrobat Sign. Crea processi di business che tutti possono seguire, in qualsiasi momento. Usa il drag-and-drop per generare modelli di flussi di lavoro che migliorano la conformità. Tutto questo senza coinvolgere il reparto IT.
È raro che le firme elettroniche vengano contestate in tribunale. Tuttavia, se mai dovesse succedere alla tua organizzazione, Adobe è disponibile ad aiutarti. Da una descrizione dettagliata della nostra soluzione fino alla presentazione di affidavit giurati o alla comparsa in tribunale per una deposizione da parte di una persona qualificata (Person Most Knowledgeable, PMK), Adobe è disponibile ad assisterti e a difendere la legalità della nostra soluzione di firma elettronica.
Usa ID digitali basati su certificati per soddisfare i requisiti di autenticazione del firmatario ad alto livello di garanzia.
Leggi la Guida globale alle normative in materia di firme elettroniche.
Hai bisogno di informazioni essenziali sulle nostre soluzioni oppure vuoi ricevere un preventivo personalizzato per esigenze di lavoro specifiche? Siamo qui per rispondere a tutte le domande.
Acrobat Sign rispetta le normative in materia di firme elettroniche di tutto il mondo. Per accedere a informazioni specifiche, fai clic sul nome di un paese qui sotto.