FOTOGRAFIA
HEIC vs. JPEG.
Devi archiviare immagini digitali sui tuoi dispositivi e non sai scegliere tra il formato HEIC o JPEG? In effetti, può essere una decisione difficile, dato che entrambi sono file raster e consentono di gestire fotografie molto dettagliate. Questa utile guida descrive le caratteristiche chiave, i pro e contro e le differenze principali tra questi due tipi di file.
https://main--cc--adobecom.hlx.page/cc-shared/fragments/seo-articles/get-started-notification-blade
Cos’è un file HEIC?
Gli HEIC salvano le immagini utilizzando il formato immagine ad alta efficienza (HEIF). Questo tipo di file è ampiamente associato ad Apple da quando l’azienda lo ha scelto come file predefinito per iPhone e iPad nel 2017. I file HEIC utilizzano l’estensione .HEIC.
Cos’è un file JPEG?
Il formato JPEG, acronimo di Joint Photographic Experts Group, memorizza le foto digitali servendosi di pixel colorati. La sua capacità di comprimere le immagini in file più piccoli lo ha reso negli anni un formato comune per i web designer. Un’immagine JPEG può memorizzare fino a 16 milioni di colori.
Qual è la differenza tra file HEIC e JPEG?
I file HEIC e JPEG hanno in comune la capacità di archiviare fotografie dettagliate, ma presentano molte differenze in termini di compressione, dimensioni, qualità dell’immagine e compatibilità, tutti aspetti da valutare prima di scegliere l’uno o l’altro formato.
Compressione.
I JPEG sono la scelta più comune per molti web designer, dal momento che sono in grado di comprimere immagini di grandi dimensioni in file più gestibili. Tuttavia, il compromesso per ottenere file più piccoli è la cosiddetta compressione con perdita di dati: il JPEG perde alcuni dati in background ogni volta che viene modificato e nuovamente salvato, ma questo può influire sulla qualità dell’immagine.
Dall’altro lato, i file HEIC sono più recenti e offrono un metodo di compressione moderno e molto più efficiente rispetto al formato JPEG. Infatti, suddividono le immagini in file notevolmente più piccoli senza comprometterne la qualità.
Spazio di archiviazione.
La maggior parte dei file HEIC occupa molto meno spazio di un JPEG su computer, tablet o smartphone. Grazie al loro innovativo processo di compressione, le immagini HEIC utilizzano solo la metà dello spazio di un JPEG, riducendo il carico sul disco rigido e consentendo agli utenti di archiviare molti più file. L’ottimizzazione dello spazio di archiviazione è uno dei motivi per cui Apple è passata da HEIC a JPEG nel 2017.
Qualità delle immagini.
I file HEIC superano i JPEG sia per quanto riguarda la compressione che la qualità dell’immagine. Il formato HEIC è effettivamente in grado di migliorare la qualità delle foto grazie al supporto della trasparenza e a una gamma dinamica più elevata.
Compatibilità.
I file JPEG hanno una storia più lunga degli HEIC e, in genere, offrono una maggiore compatibilità tra sistemi operativi, software e dispositivi. Puoi aprire e modificare facilmente i file JPEG quasi ovunque, dai computer Windows ai Mac, in Adobe Photoshop, GIMP e altri programmi. I file JPEG possono essere visualizzati anche nella maggior parte dei moderni browser web semplicemente trascinando e rilasciando il file.
Mentre i JPEG hanno una compatibilità quasi universale, lo stesso non può dirsi dei file HEIC, che sono diventati più comuni negli ultimi anni, ma vengono utilizzati principalmente sui dispositivi Apple. Durante il trasferimento di foto da iPhone a PC, potrebbe anche essere necessario convertire i file HEIC in JPEG.
Trasparenza.
I file HEIC supportano la trasparenza dell’immagine in modo simile ai file PNG. La trasparenza è particolarmente utile nella progettazione web, perché consente a immagini come loghi o grafiche di fondersi perfettamente con lo sfondo esistente di una pagina web.
Il formato JPEG non supporta la trasparenza, il che ne limita la flessibilità nella progettazione di siti web e può renderlo meno adatto per i loghi.
Modifica.
Il JPEG è un formato con perdita di dati, quindi i file perdono informazioni ogni volta che un’immagine viene modificata e nuovamente salvata. Ciò significa che la qualità di un file può peggiorare nel tempo man mano che viene modificato, distruggendo di volta in volta sempre più dati.
I file HEIC, pur essendo a loro volta un formato con perdita di dati, tendono a mantenere una migliore qualità dell’immagine nel tempo. Memorizzano anche le informazioni di editing, quindi è possibile annullare le modifiche apportate all’immagine anche dopo averle salvate.