FOTOGRAFIA
File JPEG 2000.
Creato dal Joint Photographic Experts Group in risposta al formato JPEG con perdita di dati, il file JPEG 2000 offre una compressione senza perdita di dati, oltre a correggere errori di sistema e problemi di scarsa risoluzione.
Nonostante la sua utilità, il JPEG 2000 non ha ottenuto il successo che i suoi creatori si aspettavano. Scopri se il JPEG 2000 è il formato giusto per te e come utilizzarlo nel tuo prossimo progetto.
Cos’è un file JPEG 2000?
Il nome del file JPEG 2000 deriva dal Joint Photographic Experts Group, che ha lanciato questo formato come aggiornamento del JPEG all’inizio di questo secolo. Come i normali JPEG, anche i JPEG 2000 sono file raster basati su pixel.
Rispetto ai file JPEG, i JPEG 2000 offrono prestazioni migliori e producono immagini più nitide, profonde e dettagliate. La differenza si deve al fatto che il JPEG 2000 consente di salvare le immagini in un formato senza perdita di dati, quindi perde pochissimi dati di immagine durante la compressione. I JPEG 2000 supportano anche una gamma dinamica più ampia e sono meno soggetti a errori di bit. Lo svantaggio è che non tutti i browser supportano il formato JPEG 2000: in realtà, Safari è l’unico che consente di accedere ai file JPEG 2000.
Il formato JPEG 2000 utilizza queste estensioni di file:
- .JP2
- .JPX
- .J2K
- .J2C
- .JPF
Storia del file JPEG 2000.
Il Joint Photographic Experts Group ha lanciato il JPEG 2000 come un formato JPEG di nuova generazione che prometteva una qualità dell’immagine e prestazioni migliori, ma che di fatto non ha mai trovato ampia diffusione.
Il JPEG 2000 non ha riscosso grande successo per vari motivi. Il primo è la mancanza di retrocompatibilità, che lo rendeva utilizzabile solo con le tecnologie più recenti. In secondo luogo, all’epoca della sua introduzione la memoria media dei computer era di 64 MB, ma questa quantità di RAM non era neanche lontanamente sufficiente per elaborare i file senza problemi.
Di conseguenza, il JPEG 2000 è stato relativamente accantonato, nonostante i suoi numerosi vantaggi.
Immagini diagnostiche.
I file JPEG 2000 supportano un’ampia gamma dinamica, una risoluzione ottimizzata e la trasparenza. I medici li usano durante risonanze magnetiche, radiografie e TAC.
Cinema digitale.
Il formato Motion JPEG 2000 adatta il JPEG 2000 per la compressione video. La sua gamma dinamica, l’alta risoluzione e lo spazio di colore lo hanno reso un importante formato di file per il cinema digitale, al punto che nel 2004 è diventato lo standard di codifica video.
Pro e contro dei file JPEG 2000.
Prima di iniziare a usare il formato JPEG 2000, vale la pena considerare i suoi principali vantaggi e svantaggi.
Vantaggi dei file JPEG 2000.
- Grazie alla flessibilità tra la compressione con e senza perdita di dati, gli utenti possono salvare i propri file, ad esempio le immagini RAW, in un formato condivisibile.
- Il formato JPEG 2000 è in grado di gestire file di dimensioni maggiori rispetto al suo predecessore senza suddividere l’immagine in blocchi uguali rettangolari (“tiling”).
- Il formato JPEG 2000 è facile da ridimensionare, quindi gli utenti possono bilanciare meglio le risoluzioni e le dimensioni dei file.
- La resilienza agli errori di bit offre al JPEG 2000 un vantaggio chiave rispetto al suo predecessore JPEG.
Svantaggi dei file JPEG 2000.
- Molti browser e siti web per la condivisione di foto non supportano il formato JPEG 2000, che raramente viene usato al di fuori di determinate aree di nicchia.
- Questo tipo di file non è retrocompatibile con il formato JPEG originale, quindi gli utenti devono essere in grado di codificarlo in uno standard diverso da quello utilizzato dalla maggior parte delle immagini.
- I codec JPEG 2000 utilizzano una notevole quantità di memoria, che può rallentare le prestazioni e prolungare i tempi di compressione. Di conseguenza, questo formato funziona meglio su computer con molta RAM.
Come aprire un file JPEG 2000.
Il formato JPEG 2000 è compatibile con molti programmi di fotoritocco, tra cui Adobe Photoshop. Avvia l’ultima versione di Photoshop e seleziona il file .jp2 dal tuo computer per aprirlo.
Safari è l’unico browser web che supporta il formato JPEG 2000. Per aprire un file .jp2 in un altro browser come Chrome o Edge, sarà necessario convertirlo in un altro formato.
Come creare e modificare un file JPEG 2000.
Segui questi semplici passaggi per creare un JPEG 2000 con Adobe Photoshop.
1. Apri un file di immagine esistente in Photoshop e fai clic su Salva con nome.
2. Seleziona JPEG 2000 dal menu Formato.
3. Quando richiesto, spunta la casella per salvare il file con o senza perdita di dati. La compressione senza perdita di dati produrrà un’immagine di dimensioni più grandi (ma di qualità superiore).
4. Se scegli la compressione con perdita di dati, puoi adattare il livello di compressione con l’apposito cursore e visualizzare l’immagine in anteprima.
5. Salva il nuovo file JPEG 2000 nella posizione desiderata sul PC.