Accessibility
 
Breadcrumb {international nav OR 10x10 spacer gif}
Esplorazione dell'ambiente di lavoro di FreeHand

Prima di proseguire, esaminare gli elementi che costituiscono l'ambiente di lavoro di FreeHand.

Al centro della schermata si trova la finestra del documento. qui che vengono visualizzati il documento di FreeHand e le illustrazioni create. La finestra del documento contiene sempre almeno una pagina. Lo spazio bianco che circonda la pagina è il tavolo di montaggio. possibile intervenire sulle immagini dalle pagine oppure dal tavolo di montaggio. Non è però possibile stampare gli elementi collocati sul tavolo di montaggio.
In cima allo schermo si trova la barra dei menu. La maggior parte dei comandi di FreeHand sono accessibili dalla barra dei menu.
Sul lato sinistro dello schermo è disponibile il pannello Strumenti. Qualora non fosse visualizzato, selezionare Finestra > Strumenti. Nel pannello Strumenti sono disponibili tutti gli strumenti utilizzabili per le operazioni di creazione, selezione e modifica delle immagini.
Sul lato destro dello schermo è presente una serie di gruppi di pannelli. Per impostazione predefinita, il gruppo di pannelli nella posizione superiore è quello delle Proprietà. Qualora non fosse visualizzato, selezionare Finestra > Oggetto o Finestra > Documento.
Il gruppo di pannelli Proprietà contiene due pannelli: il pannello Oggetto e il pannello Documento. Quest'ultimo visualizza le proprietà del documento corrente, mentre il pannello Oggetto visualizza le proprietà per gli oggetti selezionati. Se non vi sono oggetti selezionati, il pannello Oggetto visualizza gli attributi di disegno predefiniti del documento.
Anche gli altri gruppi di pannelli sono posizionati per impostazione predefinita sul lato destro dello schermo. Questo e gli altri pannelli si possono aprire dal menu Finestra.
Portare il puntatore del mouse sui vari elementi dell'interfaccia. Tenendo premuto il puntatore su alcuni elementi per un secondo o due, compare una finestra di descrizione comandi. Le descrizioni comandi identificano strumenti, menu, pulsanti e altre funzioni dell'interfaccia di FreeHand. Le descrizioni comandi scompaiono quando si allontana il puntatore dagli elementi dell'interfaccia che identificano.
Lo spazio di lavoro di FreeHand è configurabile. Finestre e pannelli si possono riorganizzare liberamente all'interno dello spazio di lavoro. Ciò significa che è possibile sbloccare un gruppo di pannelli, trascinarlo per il punto di presa (i punti a fianco del nome del gruppo di pannelli). Per espandere o ridurre un gruppo di pannelli, fare clic sul suo nome.
Suggerimento: molti pannelli contengono elenchi che è possibile far scorrere. Se sono aperti contemporaneamente diversi pannelli agganciati e non è possibile visualizzare tutte le informazioni di un elenco, si possono utilizzare le barre di scorrimento, ridimensionare il pannello, sganciare il pannello o ridurre gli altri pannelli.
Per maggiori informazioni sulla configurazione dello spazio di lavoro, consultare Uso di FreeHand MX oppure eseguire una ricerca tra gli argomenti della guida in linea di FreeHand.

Si apprenderanno ulteriori informazioni sullo spazio di lavoro di FreeHand nel corso dell'esercitazione.

To Table of Contents Back to previous document Forward to next document