Adobe in breve.
Una breve panoramica della nostra storia con informazioni sulla nostra leadership, i nostri prodotti e alcune statistiche chiave.
Illustrazione di Manolo Ide
Chi siamo.
In Adobe crediamo che la creatività permetta la trasformazione, a livello personale, professionale e in tutti i settori industriali. Non solo otteniamo risultati finanziari significativi, ma stimoliamo anche innovazioni incredibili, aggiungendo milioni di nuovi clienti, offrendo miliardi di esperienze attraverso tutti i tipi di schermi ed elaborando miliardi di transazioni di dati online.
Fondazione
Dicembre 1982, Charles Geschke e John Warnock
Offerta pubblica iniziale
20 agosto 1986, valore adeguato al frazionamento azionario di US$ 0,17
Sede centrale
San Jose, California, Stati Uniti
Fatturato
Anno fiscale 2021: 15,79 miliardi di dollari
(l'anno fiscale si è concluso il 3 dicembre 2021)
Costituzione
Ottobre 1983 in California;
ricostituzione a maggio 1997 in Delaware
Dipendenti
Più di 26.000 in tutto il mondo
Simbolo di borsa
ADBE (NASDAQ)
Le nostre soluzioni.
Adobe Creative Cloud
Siamo convinti che la creatività sia per tutti, quindi diamo a tutti gli strumenti per scoprire ed esprimere la propria creatività attraverso la fotografia, il design, il video, l'animazione, il web e la mobile user experience, e altro ancora.
- Oltre il 90% dei creativi professionisti di tutto il mondo usa Adobe Photoshop.
- Adobe Stock ora offre più di 300 milioni di risorse, tra cui oltre 184 milioni di foto, 87 milioni di grafiche vettoriali e illustrazioni, 25 milioni di video, 63,000 tracce audio, 4.8 milioni di contenuti premium e oltre 1 milione di foto, video, grafiche vettoriali, illustrazioni, risorse 3D e modelli gratuiti.
- Behance, la community creativa online di Adobe, conta oltre 30 milioni di iscritti. I creativi di tutto il mondo usano Behance per mostrare i propri lavori e trovare spunti di ispirazione.
- Gli strumenti per la progettazione in 2D e 3D di Creative Cloud trasformano i vecchi processi "fai, usa e getta" in flussi di lavoro eleganti, sostenibili e circolari. Una fase di progettazione digitale significa più risorse per il nostro pianeta.
Adobe Document Cloud
Permettiamo a persone e aziende di creare, modificare, condividere, acquisire e firmare facilmente documenti digitali in modo da poter comunicare e collaborare in modo sicuro su vari dispositivi.
- Nell’ultimo anno sono stati aperti nei prodotti Adobe più di 400 miliardi di file PDF.
- L’anno scorso sono stati elaborati tramite Adobe Document Cloud più di 8 miliardi di transazioni con firme elettroniche e digitali. La maggior parte delle aziende Fortune 100 sceglie Adobe Acrobat Sign per firme elettroniche sicure e rapide.
- Adobe Scan è la principale app per le scansioni su iOS e Android con più di 150 milioni di download e 2.5 miliardi di documenti creati.
- I documenti creati, firmati, condivisi e archiviati in Document Cloud generano un risparmio del 90% sui costi e riducono l'impatto ambientale del 95% rispetto ai processi basati su carta.
- Ogni milione di transazioni effettuate con Adobe Acrobat Sign fa risparmiare 105 milioni di litri d'acqua, 31.000 alberi ed equivale a togliere dalla strada 2.300 auto per un anno, oltre a ridurre i costi di oltre 7,2 milioni di dollari.
Adobe Experience Cloud
Dotiamo le aziende di soluzioni impareggiabili per la gestione del customer journey, l'analisi dei dati, la personalizzazione dei contenuti, l’e-commerce e il marketing per offrire esperienze che incentivano il successo a lungo termine dei clienti.
- Gli analisti del settore hanno nominato Adobe tra i leader in più di 40 categorie, come le piattaforme di digital experience, i sistemi di gestione dei contenuti, l'analisi dei clienti, la gestione delle relazioni con i clienti, il commercio digitale, le suite di software per il marketing aziendale e non solo.
- Adobe Experience Cloud può contare su un ecosistema globale in espansione, che attualmente comprende più di 4.000 partner attivi tra solution integrator, agenzie, fornitori di tecnologie e marketplace e più di 460.000 sviluppatori e membri della community.
- Con Adobe Analytics abbiamo analizzato più di un trilione di visite a siti di vendita al dettaglio negli Stati Uniti (dati aggregati e anonimi) e oltre 100 milioni di articoli in 18 categorie di prodotti per offrire approfondimenti sull’andamento dell’e-commerce e sull’inflazione online ad aziende, policy maker e consumatori.
I nostri leader.
Shantanu Narayen
Presidente del CdA e CEO
Scott Belsky
Vicepresidente esecutivo e responsabile capo prodotto (CPO), Creative Cloud
Anil Chakravarthy
Presidente, Esperienza digitale Business
Gloria Chen
Responsabile risorse umane e Vicepresidente esecutivo, Esperienza dipendenti
Dan Durn
Direttore finanziario e vicepresidente esecutivo, Finanza, Servizi tecnologici e Operazioni
Ann Lewnes
Responsabile reparto marketing (CMO) e vicepresidente esecutivo, Strategia e sviluppo aziendale
Dana Rao
Vicepresidente esecutivo, consigliere generale e segretario esecutivo
David Wadhwani
Presidente, Media digitali Business
Charles Geschke
Co-fondatore
John Warnock
Co-fondatore
Acquisizioni principali.
ContentCal, 2021
Frame.io, 2021
Workfront, 2020
Allegorithmic, 2019
Marketo, 2018
Magento, 2018
Fotolia, 2015
Behance, 2012
Day Software, 2010
Omniture, Inc., 2009
Macromedia, Inc., 2005
Responsabilità aziendale.
Siamo convinti che la creatività sia il catalizzatore del cambiamento positivo. Attraverso le nostre iniziative siamo in grado di stimolare la creatività di coloro che vogliono distinguersi nelle seguenti aree:

Creatività per tutti
Supportiamo artisti di tutte le età promuovendo un maggiore accesso all'alfabetizzazione creativa e alla formazione, alle competenze e agli strumenti digitali, affinché tutti possano realizzare appieno il loro potenziale.

Sostenibilità
Facciamo tutto in un’ottica di sostenibilità, impegnandoci a produrre cambiamenti sociali e ambientali positivi per i nostri clienti e le nostre comunità attraverso l’innovazione dei prodotti Adobe.

Community
Offriamo ai nostri dipendenti e partner gli strumenti per costruire una società più inclusiva attraverso iniziative filantropiche e il coinvolgimento del personale e della community.
Autenticità
Lavoriamo all'insegna della sincerità, della sicurezza e dell'affidabilità.
Ingegnosità
Ci impegniamo a creare esperienze eccezionali in grado di soddisfare i nostri dipendenti e la clientela.
Innovazione
Siamo estremamente creativi e cerchiamo sempre di trasformare le nuove idee in realtà commerciali.
Coinvolgimento
Dedizione totale, apertura e coinvolgimento attivo caratterizzano le nostre relazioni con i clienti, i partner, i dipendenti e le community a cui destiniamo i nostri servizi.
Riconoscimenti nel settore.
Gender Equality Index
Bloomberg
Best Culture
Comparably
Happiest Employees
Comparably
Corporate Equality Index
DEI
Disability Equality Index
DisabilityIN
Next Big Things in Tech
Fast Company
Brands That Matter
Fast Company
Tra le società più innovative del mondo
Fast Company
Tra i posti migliori del mondo dove lavorare
Forbes
Tra le migliori organizzazioni impegnate nei confronti della diversità
Forbes
JUST100
Forbes & JUST Capital
Tra le aziende più stimate al mondo
Fortune
Tra i posti migliori del mondo dove lavorare
Fortune
Tra le migliori aziende in cui lavorare
Glassdoor
Tra i marchi migliori al mondo
Interbrand
Tra le aziende più responsabili “Companies that Care”
Rivista People
Dow Jones Sustainability Index
S&P Dow Jones Indices