FOTOGRAFIA
BMP vs. PNG
BMP e PNG sono due tipi di file immagine di grandi dimensioni e di alta qualità. I file BMP sono raw e non compressi, mentre i PNG possono essere compressi per ottenere file più piccoli e più facili da gestire. Leggi questa breve guida per saperne di più sulle principali differenze tra i formati BMP e PNG.
https://main--cc--adobecom.hlx.page/cc-shared/fragments/seo-articles/get-started-notification-blade
Cos’è un file PNG?
PNG è l’acronimo di Portable Network Graphics. Inizialmente progettati per semplificare il trasferimento di immagini di alta qualità su Internet, i file PNG sono grandi e versatili e hanno il vantaggio di poter essere compressi senza perdita di dati. Di conseguenza, le immagini in questo formato possono essere ridimensionate senza perdere qualità. Anche se alcuni tipi di file sono più comuni, i file PNG sono tra gli strumenti preferiti dei graphic designer.
Cos’è un file BMP?
BMP è l’abbreviazione di bitmap e consiste in un tipo di file in grado di visualizzare le immagini in modo accurato, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Questo formato mantiene un’elevata qualità grafica e una grande quantità di dettagli, trattando ogni singolo pixel dell’immagine come un’entità a sé. Se da un lato ciò significa che i file BMP in genere sono piuttosto grandi, è anche vero che sono più facili da modificare.
Qual è la differenza tra file BMP e PNG?
I file BMP e PNG hanno molti aspetti in comune. Sono due tipi di file raster che sono stati sviluppati e rilasciati lo stesso anno. La differenza principale sta nella loro compressione.
Il BMP è un formato non compresso e senza perdita di dati, con file di grandi dimensioni che conservano il maggior numero possibile di dettagli. I file PNG, invece, sono compressi e senza perdita di dati. Quando vengono rimpiccioliti o ingranditi non si verifica alcuna perdita di informazioni. Le dimensioni ridotte e le capacità di compressione dei PNG possono renderli più facili da usare.
Scopri le altre differenze tra i file BMP e PGNG.
Un’immagine più veritiera.
I file BMP a volte vengono definiti “immagini vere”, perché eseguono il rendering di ogni singolo pixel all’interno del file. Non si comprimono automaticamente, quindi sono di grandi dimensioni: una raccolta di file BMP consuma infatti una grande quantità di spazio e memoria in poco tempo.
I file PNG visualizzano immagini di alta qualità, ma, a differenza dei BMP, usano la compressione. Sono utili per elementi grafici semplici come icone, loghi, disegni, fumetti e grafica incorporata.
Dimensioni del file.
Data la stessa immagine o gli stessi contenuti, i file BMP saranno più grandi dei PNG. Entrambi conservano il maggior numero possibile di dettagli e informazioni, ma i PNG si comprimono automaticamente e possono essere compressi di nuovo per rimpicciolire ulteriormente il file. A causa del modo in cui gestiscono i singoli pixel, i BMP possono avere una dimensione massima di 4 GB.
Utilizzi comuni.
I BMP memorizzano immagini di alta qualità con la massima quantità di dettagli. Al momento della sua introduzione, questo formato è diventato l’ideale per l’editing. I tipi di file successivi hanno superato il BMP per i casi d’uso legati all’editing, quindi la maggior parte delle persone oggi utilizza i file BMP solo per l’archiviazione.
Lo scopo iniziale dei PNG era quello di semplificare il trasferimento delle immagini sul web. Caposaldo di molti siti web, questo tipo di file è indicato per piccole illustrazioni, schizzi, disegni, loghi e icone. I graphic designer utilizzano spesso i PNG per gestire contenuti grafici indipendenti.
È particolarmente facile usare la trasparenza nei PNG quando si ha un singolo soggetto con bordi definiti e un grande blocco di spazio circostante, come nel caso di loghi o icone. Ciò consente ai designer di utilizzare questi contenuti, sia con i livelli che come livelli, durante il rendering degli sfondi.
Compressione.
BMP e PNG sono due formati senza perdita di dati. Ciò significa che, dopo la compressione, entrambi i tipi di file possono essere ripristinati alla loro qualità originale.
I BMP utilizzano un semplice algoritmo per comprimere in modo efficiente le immagini. I PNG, oltre a offrire una compressione rapida in file di piccole dimensioni, possono essere compressi più volte.
Qualità.
I file BMP hanno una qualità leggermente superiore che dipende dal modo in cui gestiscono i pixel, ma anche dal fatto che sono un formato RAW. Tuttavia, non c’è una grande differenza di qualità tra file BMP e PNG.
Stampa.
I formati BMP e PNG non sono idonei per la stampa, perché entrambi hanno dei limiti con carta e inchiostro. In particolare, hanno problemi con la scala CMYK (ciano, magenta, giallo e nero).