Esplorate la regolazione dell'opacità della grafica e l'applicazione dei metodi fusione per stilizzare la grafica in diversi modi.
Questo file di esempio è una risorsa Adobe Stock che potete utilizzare per esercitarvi con ciò che avete appreso in questo tutorial. Se desiderate utilizzare il file di esempio oltre questo tutorial, potete acquistare una licenza suAdobe Stock . Controllate il file ReadMe nella cartella per i termini che si applicano all'utilizzo di questo file di esempio.
Cosa avete imparato: come regolare l'opacità (trasparenza) della grafica e applicare i metodi fusione per ottenere risultati creativi
Cambiare l’opacità del contenuto
Potete regolare l'opacità (come è trasparente il contenuto) per tutti i tipi di contenuto, da un singolo oggetto, a un gruppo, a un intero livello.
Per modificare l'opacità del contenuto, selezionate la grafica e regolate il valore Opacità nel pannello Proprietà.
Nota: se modificate l'opacità per un gruppo e quindi separate il gruppo, la modifica dell'opacità verrà rimossa e i singoli oggetti nel gruppo manterranno la loro impostazione di opacità individuale.
Comprendere i metodi fusione
I metodi di fusione consentono di variare il modo i cui i colori degli oggetti si fondono con i colori di eventuali oggetti sottostanti. Quando applicate un metodo di fusione a un oggetto, l’effetto della fusione è visibile in tutti gli oggetti che si trovano sotto il livello o il gruppo dell’oggetto.
Copiare e ruotare la grafica con lo strumento Ruota
Con la forma (cerchio) selezionata, selezionate lo strumento Ruota nella barra degli strumenti.
Premete Opzione (MacOS) o Alt (Windows), fate clic in un punto vicino al centro inferiore della forma per aprire la finestra di dialogo Ruota e impostate automaticamente il punto attorno al quale ruoterà il disegno.
Impostate l'angolo di rotazione e fate clic su Copia per eseguire una copia.
Applicare un metodo fusione alla forma copiata
Con il contenuto selezionato, fate clic sull'opzione Opacità nel pannello Proprietà a destra per aprire il pannello Trasparenza.
Fate clic su Normale per aprire il menu Metodo fusione. Potete scegliere tra un'ampia gamma di metodi fusione; sono raggruppati nel menu in base alla loro funzione. Normale è la modalità predefinita e non applica alcuna interazione tra i colori della grafica. I metodi fusione scuri come Scurisci, Moltiplica o Colore brucia rendono il colore risultante più scuro. Le modalità fusione per schiarire, come Schiarisci e Schermo, rendono il colore risultante più chiaro nel complesso.
Nota: se riscontrate problemi con l'anteprima dei metodi fusione, provate a scegliere Visualizza > Anteprima su CPU o Visualizza usando CPU.
Creare più copie della forma
Per aggiungere più copie del cerchio, lasciate che Illustrator applichi la stessa copia e rotazione che avete fatto in precedenza usando il comando Trasforma di nuovo.
Con il cerchio ancora selezionato, scegliete Oggetto > Trasforma > Trasforma di nuovo. Illustrator crea una copia e la ruota utilizzando lo stesso punto di rotazione relativo. Scegliete quel comando più volte per aggiungere abbastanza cerchi per completare la grafica.
Applicare un cambiamento di opacità alla grafica
Potete applicare sia i metodi fusione che i cambiamenti di opacità alla grafica.
Con lo strumento Selezione selezionato, trascinate sui cerchi. Modificate il valore Opacità nel pannello Proprietà per regolare l'opacità (trasparenza) della grafica selezionata.