Scopri le nozioni di base sulla gestione del testo nei progetti di Adobe Illustrator e impara ad esempio come aggiungere e formattare il testo e come definirne lo stile.
Scopri come aggiungere una riga di testo ai tuoi progetti Illustrator.
Cosa hai imparato: come aggiungere una riga di testo
Con lo strumento Testo selezionato nel pannello Strumenti, fai clic per aggiungere un nuovo testo segnaposto al documento. Questo testo segnaposto è il cosiddetto testo indipendente. Con il testo segnaposto selezionato di default, digita per modificarlo.
Seleziona lo strumento Selezione nel pannello Strumenti. Vedrai comparire una cornice attorno al testo. È quello che viene chiamato un oggetto di testo. Trascina un angolo dell’oggetto di testo per modificare le dimensioni del testo al suo interno.
Trascina il testo per riposizionarlo.
Impara ad aggiungere paragrafi di testo ai tuoi progetti grafici.
Cosa hai imparato: come aggiungere un paragrafo di testo
Con lo strumento Testo selezionato, trascina il cursore nella finestra Documento per aggiungere un nuovo testo segnaposto al documento. Questo testo segnaposto è il cosiddetto testo in area. Con il testo segnaposto selezionato di default, digita per modificarlo. Puoi posizionare (File > Inserisci) documenti di testo (RTF, Word, TXT e così via) in un oggetto di testo.
Trascina un angolo dell'oggetto di testo per ridimensionarlo e adattare il testo al suo interno. Il testo che non rientra nell’oggetto di testo è il cosiddetto testo non inserito ed è indicato da un simbolo “+” di colore rosso nell’angolo inferiore destro della cornice.
Riposiziona l’oggetto di testo con lo strumento Selezione.
Scopri le varie opzioni di formattazione del testo, come i font Adobe e le dimensioni del carattere.
Cosa hai imparato: come formattare il testo
Seleziona lo strumento Testo e inserisci il cursore nel testo. Trascina lungo il testo per selezionarlo.
Nel pannello Proprietà a destra del documento, modifica le opzioni di formattazione del testo, ad esempio la famiglia di font e le dimensioni del carattere.
Quando selezioni un font nel menu Famiglia di font, fai clic su Trova altri per visualizzare un elenco di font Adobe. Trova un font che ti piace nell’elenco e fai clic su Attiva per sincronizzare quel font Adobe sul tuo computer. Per visualizzare i font sincronizzati, fai clic su Mostra i font attivati.
Modifica il colore del testo selezionando il testo, facendo clic sul colore di riempimento nel pannello Proprietà a destra del documento e scegliendo un colore.
Scopri come aggiungere testo lungo un tracciato.
Cosa hai imparato: come posizionare il testo lungo un tracciato
Con lo strumento Testo selezionato, premi il tasto Alt (Windows) o il tasto Opzione (macOS) e fai clic sul bordo di un tracciato per aggiungere il testo.
Trascina lungo il testo per selezionarlo. Nel pannello Proprietà a destra del documento, modifica le opzioni di formattazione del testo, ad esempio il colore di riempimento, il font e le dimensioni dei caratteri.
Seleziona lo strumento Selezione, sposta il puntatore all’esterno di un angolo dell’oggetto di testo e trascina per ruotare.
Scopri come rimodellare il testo in modi creativi utilizzando i contorni e lo strumento Selezione diretta.
Cosa hai imparato: come rimodellare il testo
Seleziona lo strumento Selezione e fai clic per selezionare un oggetto di testo.
Scegli Testo > Crea contorno per convertire il testo in tracciati modificabili.
Fai clic sul pulsante Separa nel pannello Proprietà per poter spostare singolarmente le lettere.
Con lo strumento Selezione, trascina singolarmente ogni lettera.
Attiva lo strumento Selezione diretta e trascina lungo parte di una lettera per selezionare i punti di ancoraggio.
Trascina uno dei punti di ancoraggio selezionati per spostare anche tutti gli altri e rimodellare una lettera.