Hai sempre voluto sapere come schiarire - o scurire una parte specifica di una foto o copiare un elemento di un'immagine - e aggiungerlo a un'altra foto per creare una composizione o un collage?
Beh, un aspetto comune - a entrambi questi scenari è la creazione di una selezione per indicare a Photoshop su quale parte della foto - si intende lavorare.
Ciao, sono Seán Duggan, fotografo, - autore e istruttore di Photoshop.
In questa serie di video daremo un'occhiata ad alcuni dei principali - strumenti di selezione di Photoshop, così potrai iniziare anche tu - a fare le selezioni.
Partiamo da uno dei modi più interessanti - per eseguire una selezione in cui Photoshop farà - tutto il lavoro al posto tuo.
In questo file ho due livelli.
Il livello superiore contiene la foto - di una donna in piedi accanto a un treno, e sotto vi è un livello - con un'altra immagine, un treno che arriva in una stazione.
Voglio usare questa foto più colorata e - dinamica come nuovo sfondo, e il primo passo è selezionare - la donna sul livello superiore.
Per farlo, sfrutterò - una funzione molto utile di Photoshop chiamata Seleziona soggetto che effettuerà automaticamente - la selezione.
Faccio clic sul livello superiore della donna - per assicurarmi che sia evidenziato nel pannello Livelli, vado quindi nel menu Seleziona in alto e scelgo Soggetto.
Photoshop ha fatto un ottimo lavoro nell’identificare e selezionare il soggetto - in questa foto.
Ma ci sono alcune aree dello zaino - e della tracolla che non sono state incluse.
Fortunatamente c'è un altro modo - di usare il comando Seleziona soggetto che ha un'opzione aggiuntiva - utile per migliorare la selezione.
Torno al menu Seleziona e scelgo Deseleziona.
La scelta rapida da tastiera - è Comando D su Mac o Ctrl D su Windows.
Ora nella barra degli strumenti - scelgo lo strumento Selezione rapida.
Non userò questo strumento - per eseguire la selezione, ma la barra delle opzioni di questo strumento, così come gli altri strumenti di selezione - di questo gruppo, permettono di accedere a un'impostazione aggiuntiva - di Seleziona soggetto.
Nella barra delle opzioni, - faccio clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto al pulsante Seleziona soggetto.
Come puoi notare - ci sono due opzioni.
L'opzione predefinita è Dispositivo, che analizza l'immagine - e determina cosa selezionare utilizzando Photoshop sul computer.
L'opzione Cloud sfrutta - i server di Adobe per analizzare l'immagine - e creare la selezione.
L'operazione richiede un po' più di tempo - rispetto all'elaborazione sul dispositivo, ma nella maggior parte dei casi - restituirà un risultato migliore.
Scelgo l'opzione Cloud e ora faccio clic - sul pulsante Seleziona soggetto nella barra delle opzioni per avviare il processo di selezione.
Questa volta Photoshop - ha fatto un lavoro decisamente migliore e ha incluso tutto lo zaino e la tracolla - che non erano stati selezionati la prima volta.
Se vuoi usare l'opzione Cloud - per elaborare la selezione, dovrai impostarla ogni volta - nella barra delle opzioni e poi fare clic sul pulsante Seleziona soggetto.
Come puoi vedere, - se apro di nuovo il menu è tornato - all'opzione predefinita Dispositivo.
L'opzione Cloud - per Seleziona soggetto è disponibile nella barra delle opzioni - per lo strumento Selezione oggetto, lo strumento Selezione rapida, e la Bacchetta magica.
Ora che abbiamo ottenuto - una buona selezione del soggetto, scenderò giù - in fondo al pannello Livelli, e farò clic sull'icona Aggiungi maschera di livello - per trasformare la selezione in una maschera di livello che mostra la donna, - ma nasconde le altre parti del livello superiore, in modo da vedere la foto del treno in arrivo - come nuovo sfondo.
Nella maschera di livello - l'area che non è stata selezionata è riempita di nero.
Il nero in una maschera di livello - nasconde l'area dell'immagine corrispondente sul livello della maschera.
Seleziona soggetto è una soluzione eccellente - per selezionare il soggetto principale nella scena, e funziona molto bene nelle immagini - in cui il soggetto è evidente.
Come in questa foto - della donna vicino al treno.
Esiste un altro comando - di selezione automatica in Photoshop che si può usare anche - per selezionare il cielo nelle fotografie.
Questo comando si trova - nello stesso menu Seleziona proprio sotto l’opzione Seleziona soggetto.
In questa foto non c'è il cielo, ovviamente, ma se stai utilizzando - l'immagine di un paesaggio, il comando Seleziona cielo può essere molto utile.
Prova questi metodi di selezione automatica - nei tuoi progetti fotografici. -
