Ti stai preparando per il metaverso?

Ci stiamo spingendo oltre i confini delle esperienze immersive. Scopri come metterti in gioco anche tu.

 

Trova la tua dimensione nel metaverso.

Mondi digitali iperrealistici. Shopping in realtà aumentata. Viaggi virtuali in 3D. Esperienze digitali immersive come queste esistono già. Il prossimo passo è il metaverso.

Siamo alle porte di una nuova entusiasmante era dell’esperienza digitale, pronta a cambiare radicalmente il nostro modo di lavorare, giocare e interagire.

I nostri strumenti hanno cambiato il modo in cui le persone vivono il mondo. Ora ti forniamo gli strumenti per costruire un nuovo tipo di mondo: il metaverso.

Immaginiamo un metaverso aperto e accessibile a tutti, dove le tecnologie creative siano facili da usare e dove chiunque possa creare, interagire e fare acquisti.

Creatività, dati e collegamenti giusti: serve tutto questo per offrire un’esperienza digitale immersiva straordinaria. Approfitta di questo momento per iniziare a creare la tua.

Ti stai

preparando per il metaverso?

I nostri strumenti hanno cambiato il modo in cui le persone vivono il mondo. Ora ti forniamo gli strumenti per costruire un nuovo tipo di mondo: il metaverso.

Immaginiamo un metaverso aperto e accessibile a tutti, dove le tecnologie creative siano facili da usare e dove chiunque possa creare, interagire e fare acquisti.

Creatività, dati e collegamenti giusti: serve tutto questo per offrire un’esperienza digitale immersiva straordinaria. Approfitta di questo momento per iniziare a creare la tua.

Ti stai preparando per il metaverso?

La tua finestra sul futuro.

Esperienze di acquisto immersive personalizzate in base ai gusti di ogni cliente. Nuovi prodotti prototipati e testati in 3D prima della produzione. Servizi fotografici senza set, fotocamere e oggetti di scena.

Scopri cosa stanno creando i nostri partner con applicazioni Adobe come Aero e Substance 3D.

Scopri come tutto si incastra alla perfezione.

Per trasformare il metaverso in realtà, più e più livelli di tecnologia devono lavorare in modo integrato. Uno degli ingranaggi fondamentali di questa grande macchina siamo proprio noi, che mettiamo a disposizione gli strumenti creativi e di diffusione delle esperienze per rendere ricco e immersivo ogni viaggio nel metaverso.

 

Esplora i meccanismi interni del metaverso nel nostro white paper.

Esperienze

Esperienze

Dispositivi

Dispositivi

Commercio

Commercio

Sistemi e distribuzione

Sistemi e distribuzione

Ecosistema creativo

Ecosistema creativo

Esperienze

Esperienze

Dispositivi

Dispositivi

Commercio

Commercio

Sistemi e distribuzione

Sistemi e distribuzione

Ecosistema creativo

Ecosistema creativo

Scopri come tutto si incastra alla perfezione.

Per trasformare il metaverso in realtà, più e più livelli di tecnologia devono lavorare in modo integrato. Uno degli ingranaggi fondamentali di questa grande macchina siamo proprio noi, che mettiamo a disposizione gli strumenti creativi e di diffusione delle esperienze per rendere ricco e immersivo ogni viaggio nel metaverso.

Logo Adobe

Il metaverso è tutto da creare.

Se vuoi prepararti per il metaverso, decidi subito come vuoi presentarti nelle realtà immersive e poi sviluppa le competenze e le risorse digitali necessarie per raggiungere più rapidamente il tuo obiettivo.

Fai il primo passo dando un’occhiata alle nostre risorse sul metaverso.

Se vuoi prepararti per il metaverso, decidi subito come vuoi presentarti nelle realtà immersive e poi sviluppa le competenze e le risorse digitali necessarie per raggiungere più rapidamente il tuo obiettivo. Fai il primo passo dando un’occhiata alle nostre risorse sul metaverso.

documento tecnico dettagliato

Scopri come gli strumenti Adobe stanno plasmando il metaverso e come puoi prepararti a entrare in questo mondo.

video

Guarda questo video in cui i leader di Adobe condividono le loro opinioni e i loro punti di vista sul metaverso.

prodotto

Scopri gli strumenti 3D e AR di Adobe che puoi utilizzare per iniziare a sviluppare esperienze immersive.

Domande sul metaverso? Abbiamo le risposte.

Il metaverso è un’esperienza interattiva, avanzata e persistente caratterizzata da processi di co-creazione ed economie condivise perfettamente funzionanti. Rientra fra le esperienze immersive ed è un ambiente digitale sempre attivo in cui i visitatori possono socializzare, ricevere formazione professionale, giocare, seguire lezioni, partecipare a riunioni, fare esperienze culturali e tanto altro.

Un’esperienza immersiva ti trasporta in un mondo creato digitalmente, spesso tridimensionale, in cui puoi interagire con il tuo ambiente, altri visitatori e oggetti virtuali. Alcune portano i visitatori in un’esperienza di realtà virtuale totalizzante, mentre altre adottano un approccio di realtà aumentata, mescolando le esperienze virtuali con il mondo fisico. Altre esperienze immersive possono essere presentate attraverso il web e altre piattaforme.

Il metaverso è una particolare tipologia di esperienza immersiva. La sua unicità sta nel fatto che si tratta di un mondo virtuale sempre attivo, interattivo, condiviso ed esteso, con un’economia perfettamente funzionante che opera in tempo reale.

Il metaverso e le esperienze immersive condivise presentano importanti opportunità di business, con dinamiche simili alla trasformazione digitale che ha spinto gran parte delle attività commerciali a spostarsi online negli ultimi decenni. Il metaverso ha le potenzialità per migliorare le esperienze dei clienti e le comunicazioni, favorire la riconoscibilità del marchio e creare nuove economie. Oggi, gli strumenti per la creazione di contenuti immersivi stanno già semplificando la progettazione dei prodotti e la produzione delle risorse digitali.

Lo sviluppo del metaverso e di altre esperienze immersive condivise ti offrirà molte opportunità per espandere, trasformare e migliorare il tuo modo di fare business. Le aziende possono iniziare a prepararsi per il metaverso sviluppando competenze interne nei campi del 3D e della realtà aumentata (AR). Alcune usano già la tecnologia 3D per accelerare la progettazione dei prodotti e lo sviluppo delle risorse di marketing.

Ad esempio, scopri come Ben & Jerry's ha usato la fotografia virtuale per eliminare le spese di viaggio, food stylist, materiali e location.

Una volta stabilito come vuoi interagire nel metaverso, puoi iniziare ad articolare una strategia chiara per il tuo marchio, definendo anche le tipologie di esperienze e contenuti immersivi che intendi creare. Mettendo a frutto la tua profonda conoscenza dei clienti e del mercato, troverai nuovi modi di creare valore per i clienti in questo spazio digitale in rapido sviluppo.

I marchi possono anche iniziare a sviluppare competenze per la creazione di contenuti 3D e immersivi condivisi, evitando così di dover recuperare terreno in un secondo momento. Puoi sfruttare queste competenze fin da subito per rendere molto più efficiente la progettazione dei prodotti e i flussi di lavoro di marketing, il che ti aiuterà ad acquisire gradualmente le abilità tecniche necessarie per sfruttare al meglio il metaverso quando diventerà una realtà quotidiana.

Gettare oggi le basi per la futura partecipazione al metaverso e alle esperienze immersive condivise aiuterà le aziende a sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno. Alcune usano già la tecnologia 3D per accelerare la progettazione dei prodotti e lo sviluppo delle risorse di marketing. Quando i tempi saranno maturi, queste aziende saranno avvantaggiate perché avranno già sviluppato le competenze necessarie per partecipare al metaverso e alle esperienze immersive e avranno già a disposizione risorse 3D pronte da usare.

Da quasi 40 anni, Adobe aiuta le persone e i marchi creativi ad adattarsi e ad avere successo sulla spinta di importanti cambiamenti tecnologici. Lo sviluppo del metaverso e di altre esperienze immersive è l’evoluzione naturale della nostra leadership: partendo dalla nostra esperienza nel desktop publishing e nel digital imaging, ci siamo poi concentrati su esperienze di marketing personali basate sui contenuti e ora siamo proiettati verso la creazione di contenuti 3D.

Abbiamo compiuto notevoli investimenti per coinvolgere nuovi talenti e accedere a nuove tecnologie nel campo dei contenuti 3D e immersivi, anche con le acquisizioni di Mixamo, Allegorithmic e Medium. Ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti a sviluppare gli strumenti, le abilità e i processi necessari per avere successo in un mondo in cui le esperienze diventano sempre più immersive e condivise.

Noi di Adobe siamo convinti che tutti debbano avere la possibilità di creare e partecipare al metaverso. In quest’ottica, ci impegniamo a fornire strumenti per la creatività 3D e immersiva che consentano a chiunque di esprimere il proprio punto di vista.

Il metaverso funzionerà al meglio per visitatori, creatori e marchi se le esperienze condividono un insieme comune di standard aperti che permettono a tutti di sapere cosa aspettarsi. Creatori e marchi devono avere la possibilità di creare e co-creare una risorsa una sola volta e distribuirla ovunque. Per questo, supportiamo e contribuiamo allo sviluppo dei principali standard di file 3D, tra cui Universal Scene Description (USD), uno dei principali formati di file 3D/immersivi per l’authoring, e Graphics Language Transmission Format (Gltf), un tipo di file standard per scene e modelli tridimensionali.

Le opportunità nel settore del gaming sono destinate ad aumentare man mano che i metaversi entreranno a far parte della nostra vita quotidiana. I creatori possono utilizzare strumenti Adobe come Substance 3D e Aero per creare esperienze immersive condivise e risorse digitali 3D. A fronte di questa crescita del gaming nel metaverso, Adobe si impegna a sviluppare strumenti per la creatività 3D e immersiva alla portata di tutti, per consentire a chiunque di esprimere il proprio punto di vista, nei giochi e non solo.

Logo Adobe

Cambiare il mondo con le esperienze digitali.

Le grandi esperienze hanno il potere di ispirare, trasformare e far avanzare il mondo. E ogni grande esperienza inizia con la creatività.