FOTOGRAFIA
BMP vs. JPEG
I formati grafici BMP e JPEG sono tra i più datati e risalgono ai primi anni '’90. I file BMP contengono immagini raw di grandi dimensioni e di alta qualità, il che li rende particolarmente indicati per operazioni di editing. I file JPEG si comprimono automaticamente, quindi sono generalmente più piccoli e di qualità inferiore. Scopri di più sulle caratteristiche, la storia e gli usi comuni dei file BMP e JPEG.
https://main--cc--adobecom.hlx.page/cc-shared/fragments/seo-articles/get-started-notification-blade
Cos’è un file BMP?
BMP sta per bitmap, un tipo di file basato su raster progettato agli albori della computer grafica per visualizzare le immagini indipendentemente dai dispositivi. I file BMP sono ricchi di informazioni, quindi tendono a essere di grandi dimensioni.
Cos’è un file JPEG?
Il JPEG, sviluppato dal Joint Photographic Experts Group, è un file di immagine molto comune basato su raster. Grazie a un innovativo metodo di compressione con perdita di dati, i JPEG conciliano la riduzione delle dimensioni dei file con la conservazione della qualità dell’immagine.
Qual è la differenza tra file BMP e JPEG?
Entrambi i file sono basati su raster e risalgono agli albori della computer grafica e della fotografia digitale. Inoltre, entrambi visualizzano immagini di alta qualità che possono essere compresse. Le principali differenze tra BMP e JPEG riguardano la modalità di compressione dei dati dell’immagine, la visualizzazione del colore e la conservazione della qualità dell’immagine, nonché il modo in cui vengono generalmente utilizzati.
Oggi i JPEG sono più diffusi dei file BMP, soprattutto per l’ampia diffusione di smartphone e social media in cui i JPEG sono il formato di riferimento.
Dimensioni del file.
I JPEG si comprimono automaticamente, ma i dati dell’immagine persi in questo passaggio sono a malapena percepibili a occhio nudo. Il file JPEG analizza le informazioni dell’immagine e identifica i dettagli cancellabili e comprimibili in base al tipo di immagine.
Questo processo può ridurre i file JPEG al 5-10% delle loro dimensioni originali. Dall’altro lato, i file BMP sono generalmente più grandi dei JPEG. L’intenzione alla base dei BMP è di conservare quante più informazioni possibili. Di conseguenza, i JPEG possono essere abbastanza grandi, ma spesso i BMP sono ancora più grandi.
Compressione.
Quando salvi un’immagine in formato JPEG, questa viene compressa. Il processo di compressione JPEG è noto come “lossy”, o con perdita di dati: ciò significa che ogni successiva operazione di salvataggio, modifica, elaborazione, compressione o decompressione comporta** l’eliminazione permanente di ulteriori informazioni. Tuttavia, i file JPEG spesso raggiungono un rapporto di compressione di 10:1 senza una riduzione significativa della qualità.
I file BMP non sono compressi. Se vuoi comprimerli, devi farlo manualmente. E se decomprimi l’immagine, le sue dimensioni reali e tutti i dettagli verranno ripristinati. Tuttavia, il processo di compressione e decompressione dei file BMP può essere lento.
Qualità.
I file BMP in genere hanno una qualità superiore rispetto ai JPEG.** In un’immagine BMP, ogni pixel ha il proprio colore specifico. Il file può contenere anche informazioni come la profondità colore, i profili colore, i canali alfa e altri dettagli. Tutte queste caratteristiche conferiscono alle immagini BMP una risoluzione più elevata rispetto ai file JPEG. Grazie alla loro qualità e risoluzione, i file BMP sono più facili da modificare perché i pixel che possono essere manipolati sono di più.
Casi d’uso.
Il JPEG è il formato di immagine digitale più utilizzato. Quasi tutte le fotocamere, sia quelle portatili sia quelle degli smartphone, sono in grado di scattare foto in JPEG, e questo vale anche per la maggior parte degli scanner. I JPEG possono essere di qualità molto elevata, ma ciò che li rende eccezionalmente utili è l’eccellente qualità delle immagini a fronte delle loro dimensioni ridotte. Occupano meno spazio nelle schede di memoria delle fotocamere e possono essere copiati o scaricati più velocemente dei file BMP, il che li rende ideali per allegati e-mail, siti web, selfie e tanto altro.
Stampa di immagini.
I formati BMP e JPEG non sono l’ideale per stampare le foto. I file BMP sono utili per il salvataggio e la modifica delle immagini, ma non hanno una buona resa su stampa. Le immagini JPEG possono essere stampate, ma l’ideale è utilizzarle su Internet. Formati come TIFF e DNG sono decisamente più indicati per la stampa di alta qualità. Se intendi stampare un file JPEG, assicurati di regolare i PPI (pixel per pollice).
Compatibilità.
I file BMP funzionano in modo più efficace con i sistemi operativi Microsoft Windows e OS/2. Se usi Microsoft, i file BMP hanno molti vantaggi intrinseci. I JPEG sono altamente versatili, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, e funzionano con un’ampia gamma di programmi su telefoni, tablet, laptop, fotocamere digitali e tanto altro.