Quando scatti una foto, la inquadri con la tua fotocamera.
Quando la ritocchi, hai la possibilità di inquadrarla di nuovo ritagliandola.
Sono Jan Kabili del team Formazione di Adobe.
In questo tutorial ti mostrerò come ritagliare una foto in soli quattro passi fondamentali con le efficienti funzionalità di ritaglio di Photoshop.
Innanzitutto seleziona la Taglierina nella barra degli strumenti.
Comparirà il bordo di ritaglio intorno all'immagine.
Questo bordo indicherà a Photoshop cosa mantenere e cosa rimuovere quando completerai il ritaglio.
Il secondo passo consiste nell'impostare la forma del bordo di ritaglio.
Puoi trascinare qualsiasi angolo del bordo per modificarne la larghezza e l'altezza e, tenendo premuto il tasto Maiusc, il bordo manterrà le proporzioni originali.
In alternativa, puoi trascinare qualsiasi angolo del bordo senza tenere premuto il tasto Maiusc.
Puoi anche trascinare qualsiasi bordo del contorno in modo indipendente per ottenere la forma desiderata.
Se devi raddrizzare una foto, puoi spostare il cursore all'esterno del bordo e portarlo verso l'alto o verso il basso ad esempio, per allineare questo orizzonte con la piccola griglia che appare.
Per definire un bordo di ritaglio puoi specificare tu le proporzioni desiderate.
Non si tratta di dimensioni particolari, ma del rapporto tra larghezza e altezza.
Se vuoi ritagliare una foto in base a un formato comune, apri questo menu a discesa, vai nella seconda sezione e scegli proporzioni come 1 : 1 per il formato quadrato.
Puoi modificare le dimensioni del ritaglio quadrato trascinando qualsiasi bordo, ma il rapporto 1 a 1 resterà invariato.
Ora che hai impostato il bordo di ritaglio, il terzo passo è posizionare l'immagine entro i suoi confini.
Durante questa operazione, ricorda che tutto ciò che lasci al di fuori del bordo non apparirà nell'immagine ritagliata.
Per posizionare l'immagine, fai clic all'interno del bordo con lo strumento Taglierina e trascina l'immagine nel punto desiderato.
Se vuoi, puoi usare le linee guida che vedi nella sovrapposizione, nota come regola dei terzi, per posizionare correttamente l'immagine.
Collocare un punto di interesse nell'intersezione di due linee qualsiasi, come qui, può attirare l'attenzione sul soggetto e spesso crea una composizione equilibrata e piacevole.
Hai quasi finito.
C'è un'altra opzione di ritaglio che vorrei mostrarti.
Se deselezioni Elimina pixel ritagliati qui in alto nella barra delle opzioni, Photoshop non eliminerà in modo permanente i pixel esterni al ritaglio quando confermerai la modifica.
La prossima volta che farai clic sulla foto con lo strumento Taglierina, l'area che si trova al di fuori del bordo di ritaglio riapparirà, come vedi qui, e potrai rielaborare il ritaglio.
Può essere utile quando non si sa ancora se il ritaglio sarà definitivo.
Ora possiamo passare al quarto e ultimo step, che consiste nel confermare il ritaglio che hai impostato.
Per confermare il ritaglio fai clic su questa spunta nella barra delle opzioni oppure premi semplicemente Invio o Return sulla tastiera.
Infine, ti consiglio di fare clic sul pulsante Cancella nella barra delle opzioni in modo che le proporzioni di ritaglio impostate non abbiano effetto la prossima volta che userai lo strumento Taglierina.
E il gioco è fatto.
Congratulazioni!
Hai completato questo ritaglio in soli quattro passaggi.
Hai selezionato lo strumento Taglierina, hai impostato il bordo di ritaglio, hai posizionato l'immagine all'interno del bordo e, infine, hai confermato il ritaglio.
Ora che sai come eseguire un ritaglio di base in Photoshop, prova queste tecniche sulle tue immagini e inquadra le tue foto proprio come desideri.
