Rivela forme nascoste con la fotografia geometrica.
Gli schemi geometrici sono ovunque. Scopri le tecniche fotografiche per evidenziare le bellissime linee e forme geometriche che ci circondano.
Che cos’è la fotografia geometrica?
La fotografia geometrica si concentra su linee, forme e schemi geometrici esistenti nel mondo. Sebbene le immagini geometriche si trovino spesso nella fotografia di architettura, il soggetto può essere qualunque cosa, da vasti paesaggi urbani a schemi presenti in natura. L’unico elemento che le qualifica è che il fotografo utilizza la bellezza della geometria per far sembrare interessante l’immagine.
Per molti fotografi geometrici, c’è molta soddisfazione nel mostrare il mondo in modo preciso e organizzato. “Mi piace ricreare nelle mie foto quello che vorrei ci fosse nella mia vita. Vorrei che la vita avesse delle belle angolazioni esatte e che fosse divisa in quadranti facilmente ritagliabili un uno spazio”, afferma il fotografo newyorchese Nikolaos George.
Quando si tratta di trovare l’organizzazione nel caos, l’osservazione è fondamentale. Secondo il fotografo Rob Chambliss, che spesso trova l’ispirazione durante il tragitto da pendolare nella San Francisco Bay Area, “È tutta una questione di esercitarsi a essere consapevoli di ciò che ci circonda. Faccio il grafico, quindi questo stile di fotografia definisce il modo in cui funziona il mio cervello. Si tratta semplicemente di far scattare tutto in posizione e allinearlo in un certo modo”.
Le forme geometriche si nascondono dietro ogni angolo.
Il modo migliore per iniziare a fare fotografia geometrica è quello di cercare schemi geometrici come forme ripetute o linee parallele mentre si affronta la propria routine quotidiana. “La prima cosa è quella di essere consapevoli. È quasi una tecnica di meditazione”, rivela Chambliss. “Mi ritrovo a prestare attenzione a cose che la maggior parte della gente non vede e trovo qualcosa di nuovo e di interessante nelle cose che vedo ogni giorno”.
Trova la luce.
Luce e clima possono giocare entrambi un ruolo fondamentale quando si fotografano forme geometriche all’esterno. Moltissimi effetti geometrici possono derivare dalle ombre, che variano sensibilmente nel corso della giornata. Prova a guardare una determinata struttura alle prime luci dell’alba o appena prima del tramonto e non a mezzogiorno. Otterrai luci più soffuse e colori diversi al mattino e durante il crepuscolo, che si oppongono alle ombre nette e rigide del mezzogiorno; esplora entrambe le opzioni e scopri il tipo di foto che riesci a scattare.
Vagabondare nei dintorni alla ricerca di linee e forme interessanti laddove normalmente non guardi può aiutarti. “Il mio primo suggerimento è quello di guardarsi intorno”, rivela George. “È facile ritrovarsi intrappolati nella routine e spostarsi semplicemente dal punto A al punto B”. Rallenta, guarda le cose da un’angolazione diversa e rompi quella routine.
Secondo George, “Un altro consiglio è quello di non avere un’idea prestabilita del tipo di foto da scattare o del soggetto da inquadrare. Semmai preferisco trovare un bel tempo piuttosto che un buon soggetto”.
Trova il giusto equilibrio.
Non importa il tipo di foto che desideri scattare: segui il sentiero di tutti i fotografi professionisti e lavora per perfezionare la tua composizione fotografica. Questo elemento è persino più importante della fotografia geometrica. Man mano che scatti e ritocchi, pensa a come bilanciare gli elementi della tua immagine.
Non sopraffare il tuo spettatore con troppi oggetti o colori nella tua foto. La maggior parte delle foto geometriche ambiscono al minimalismo e contengono un numero limitato di forme e colori così da far risaltare gli schemi. “A mio avviso, è lo spazio negativo che rende un’immagine davvero interessante”, rivela Chambliss.
“Ricorda che l’occhio va oltre la parte luminosa della foto”, aggiunge George. “Cerco di ricordarmelo quando effettuo la formazione della mia composizione. Non vorrai spostare l’attenzione sull’estremità sbagliata della foto”.
Segui la regola dei terzi.
La regola dei terzi può aiutare ad assicurarsi di avere una composizione valida e che la propria immagine risulti avvincente. Per guidarti, la maggior parte dei dispositivi mobili e delle fotocamere di fascia alta offrono un’opzione di visualizzazione con una griglia nel mirino. Attivala per far comparire delle linee orizzontali e verticali sulla tua scena. Potrai quindi posizionare i tuoi punti focali sulle sezioni trasversali di queste righe e di queste colonne.
Suggerimenti per il fotoritocco delle foto geometriche.
I precisi strumenti di manipolazione delle fotografie di Adobe Photoshop Lightroom possono aiutarti a perfezionare la tua fotografia geometrica.
Alcune attività utili su Lightroom:
Elimina oggetti indesiderati: lo strumento Timbro clone può rimuovere tutto ciò che disturba i tuoi punti focali.
Regola colore e ombra: aumenta il contrasto e la saturazione o rendi semplicemente più scure le ombre per ottenere più pathos.
Raddrizza le linee: la geometria è tutta una questione di linee dritte e precisione, mentre le angolazioni della fotocamera e gli obiettivi possono distorcere gli oggetti. Regola le distorsioni della prospettiva per assicurarti di mostrare le tue forme esattamente nel modo previsto.
Assicurati di non ritoccare troppo le tue foto. “Fai qualche ritocco, poi metti via la foto e torna a guardarla per vedere cosa ne pensi”, consiglia George.
Basta semplicemente ritagliare.
Un ritaglio ben studiato è fondamentale per una valida composizione geometrica. Quando ritagli, puoi migliorare l’utilizzo della regola dei terzi e ottenere inquadrature uniche. È sempre buono scattare foto più panoramiche del necessario, così da avere materiale per trovare il taglio giusto in una fase successiva.
Secondo George “Il taglio è quasi più importante del soggetto effettivo della foto. Inoltre, solo una piccola porzione della mia foto originale viene utilizzata nel prodotto finale. Generalmente si tratta del ritaglio di un solo angolo”.
Una fotocamera con un ampio sensore che può scattare foto ad alta risoluzione ti consentirà di ritagliare ulteriormente le tue foto senza perdite in termini di qualità dell’immagine. “In questo modo si aprono moltissimi scenari, perché puoi prendere solo una piccola parte di una foto, ingrandirla ed essere comunque in grado di lavorarci senza ottenere un effetto pixel”, riflette George.
Mantieni vive le tue foto geometriche.
La fotografia geometrica non è un semplice scatto creativo di edifici o foreste. È la celebrazione di nuove prospettive di quello che ti circonda. Se l’architettura urbana non ti interessa o se desideri avventurarti in qualcosa di nuovo, trova altri modi per applicare in maniera creativa i principi della fotografia geometrica.
Porta le foto geometriche dentro casa.
Non devi necessariamente uscire all’avventura per trovare schemi accattivanti. Schemi e soggetti geometrici unici esistono persino negli ambienti più familiari. Inoltre, a seconda dell’ora del giorno, puoi trovare luci e ombre affascinanti direttamente a casa tua. “Puoi anche trovarti sul divano mentre un raggio di luce colpisce una parete e trasformare il tutto in una fantastica foto geometrica”, assicura George.
Prova nuove angolazioni su vecchi soggetti.
Se trovi un oggetto o uno schema che potrebbe funzionare ma non sai ancora come, fai passare un po’ di tempo. Allontanati o avvicinati per cambiare angolazione. Gioca con la composizione e ritornaci in un altro momento o un altro giorno per vedere come luci diverse modificano la scena.
Prendi il volo.
Se ti piace l’idea di un emozionante cambio di prospettiva, la fotografia aerea, e cioè le foto di paesaggi o città scattate dall’alto, può essere un modo sorprendente di svelare la geometria nel mondo. Griglie stradali, terreni agricoli, dune di sabbia e colline possono generare forme incantevoli se visti da lontano.
Condividi la tua ricerca geometrica.
Per espandere ancora di più i tuoi orizzonti, crea un profilo su una community online sulla fotografia come Instagram o Behance e pubblica regolarmente il tuo lavoro. Potrai parlare con altri autori del loro lavoro e ottenere feedback sul tuo.
Esporti ad altre fotografie del tuo stesso genere può esserti d’ispirazione per diversificare. “È facile che subentri la monotonia quando non si fa altro che ripetere sempre le stesse immagini”, sostiene George. “Prova invece a giocare con diversi soggetti, diverse angolazioni, diversi colori e così via”.
Il primo passo è semplicemente quello di prendersi un po’ di tempo per apprezzare il mondo intorno a te con la fotocamera in mano. “Ho imparato a tuffarmi in questi piccoli momenti in profondità, trascorrendo del tempo semplicemente a guardare più da vicino”, rivela Chambliss. “Il segreto è tutto qui: prestare semplicemente attenzione”.
Collaboratori
Ottieni di più con Adobe Photoshop Lightroom.
Ritocca facilmente le foto con i predefiniti di Lightroom e accedi ai tuoi progetti ovunque ti trovi grazie all’archiviazione e alla gestione delle foto su cloud.
Potrebbero interessarti anche questi articoli…
Monocromia: impara l'arte della fotografia in bianco e nero.
Impara a usare la fotografia in bianco e nero per affinare le tue abilità e scattare foto perfette.
Qual è il formato video migliore? Guida alla scelta.
Trova il formato video migliore per effettuare lo streaming, il download o il salvataggio su disco.
Monocromia: impara l'arte della fotografia in bianco e nero.
Impara a usare la fotografia in bianco e nero per affinare le tue abilità e scattare foto perfette.
Racconta storie con la fotografia di strada.
Abbraccia questa forma di storytelling spontaneo e inizia a catturare spaccati di vita quotidiana.