L’arte della fotografia still life.
Scopri nel dettaglio i vari aspetti della fotografia still life.
Nel corso della sua lunga storia, la tecnica still life ha assunto molte forme, dagli affreschi decorativi dell’antichità alla grande arte del Rinascimento. Tradizionalmente, la tecnica still life è una raccolta di oggetti inanimati organizzati come soggetto di una composizione. Oggi, qualsiasi cosa può diventare uno “still life”, dall’ultimo latte macchiato pubblicato su Instagram al vaso di tulipani stilizzato come nella pittura barocca olandese.
Realizzare un’immagine di un oggetto inanimato che sia bella ed emozionante è un’impresa notevole, ma così come una ciotola di frutta rappresenta un buon corso introduttivo per i pittori in erba, la fotografia still life è una palestra eccezionale per gli aspiranti fotografi perché offre l’opportunità di sperimentare la luce, i materiali, la consistenza e i soggetti in uno scenario controllato. Indipendentemente dalla tua visione creativa e dai tuoi obiettivi artistici, lo still life è un ottimo punto di partenza.
Cosa determina il successo di uno still life.
Qualsiasi oggetto inanimato di fronte alla macchina fotografica può diventare una fotografia still life. Ma cosa trasforma uno still life in una foto di successo? Questo è un po’ più difficile da stabilire. Dipende tutto dallo scopo e dal contesto. La foto riesce a trasmettere il tuo messaggio? La composizione è forte e guida l’occhio dell’osservatore attraverso l’immagine? Contiene una narrazione? Ponendoci queste domande più profonde possiamo capire se siamo di fronte a uno scatto di successo.
La fotografia still life è un’opportunità per imparare.
Nel campo della fotografia still life, “tutto è fermo e tu hai il controllo completo della situazione”, secondo il fotografo e insegnante Ben Long. E continua: “è una sfida fantastica per le tue capacità compositive, perché in sostanza si tratta di disporre le forme in maniera gradevole nella cornice. L’immagine deve essere ben bilanciata e presentare un interessante gioco di geometrie. Tutto quello che fai all’interno della cornice guida l’occhio dello spettatore”.
Usa la fotografia still life come opportunità per sperimentare questi concetti.
Composizione. All’inizio, gioca con la tua composizione e prova a disporre e sistemare gli oggetti in modi diversi. Considera gli stili di composizione come la regola dei terzi quando componi la tua foto still life. Metti a punto e adatta la disposizione man mano che perfezioni le tue capacità compositive e individui ciò che rende bella una foto.
Soggetto e materiali. Componi la tua foto con materiali e tipi di superfici diversi. Non importa se hai a che fare con un pugno di oggetti casuali di casa tua o con un insieme curato di candelabri d’argento. Studia il modo in cui le ombre e la luce si riflettono sulle diverse superfici e osserva come questo influenza la tua composizione finale.
Illuminazione differente. Sperimenta le diverse illuminazioni, sia con luce artificiale che con luce naturale. Evita di scattare con le tradizionali luci domestiche, perché i colori delle luci si mescolano e producono ombre strane e involontarie. Diverse fonti di luce possono modificare leggermente il tono e l’atmosfera di un’immagine.
Angolo della macchina fotografica. Cerca di spostare la macchina fotografica per vedere in che modo cambia la composizione. Scatta sia con un treppiede sia con la macchina in mano. Potresti trovare un angolo migliore per il tuo soggetto rispetto a quello che avevi in mente. Quando scatti con la fotocamera in mano, assicurati che la velocità dell’otturatore sia abbastanza alta per evitare il movimento della macchina.
Messa a fuoco e profondità di campo. Sperimenta la profondità di campo. Tieni conto della lunghezza focale e cerca di usare un obiettivo fisso o un obiettivo zoom per mescolare gli elementi. Mettere a fuoco una parte piccola invece che l’intera immagine può cambiare drasticamente la composizione. Molte fotocamere sono progettate per la messa a fuoco del viso umano, quindi cerca piuttosto di usare la messa a fuoco manuale.
Movimento. Sebbene per tradizione la foto still life sia qualcosa di immobile, puoi aggiungere elementi di movimento anche a una fotografia di oggetti inanimati. Allunga le mani e sposta qualcosa nel mezzo della foto. Oppure rallenta la velocità dell’otturatore e cattura l’effetto mosso di un carillon con una ballerina che ruota su sé stessa. Decidi tu.
La fotografia still life non è solo per i principianti. È un campo in cui anche i professionisti possono provare nuove idee o affinare le proprie creazioni. Per la fotografa Hannah Concannon, “la tecnica still life è stata principalmente un campo di sperimentazione di cose nuove, perché non sai mai bene come una certa luce può riflettersi su una biglia o su una rosa”. Continua a provare: migliorerai le tue capacità con l'esperienza.
Il campo della fotografia still life.
Storicamente lo still life viene praticato in studi fotografici tradizionali o nelle scuole di belle arti. Ma le fotocamere cambiano e di conseguenza anche la fotografia still life. Concannon spiega: “Nell’era di Instagram tutti realizzano foto still life. Oggi la differenza nello still life è data dallo sviluppo di un proprio stile. E quindi il mio consiglio è di infrangere le regole!"
“Nell’era di Instagram tutti realizzano foto still life. Oggi la differenza nello still life è data dallo sviluppo di un proprio stile. E quindi il mio consiglio è di infrangere le regole!”
Il direttore artistico e fotografo Alex Tan dice: “Spesso nei quartieri, in giro per le strade o nella natura ci sono molti elementi interessanti per le foto still life. Le cose più interessanti sono quelle che non vedi tutti i giorni". Le foto still life sono un approccio nuovo che può impegnare i fotografi nell’uso degli strumenti di cui dispongono per creare foto sbalorditive. Questo approccio può essere improvvisato; non sai mai quando noterai la foto still life perfetta.
Viaggiare è un’opportunità stimolante per esplorare e sperimentare la fotografia still life. Concentrati sui piccoli dettagli che scorgi durante i viaggi. Oppure raccogli piccoli oggetti durante il viaggio, come opuscoli e biglietti ferroviari, e rendili protagonisti delle tue foto still life. Affinare e chiarire lo scopo e l’intento della tua foto still life è ciò che la rende efficace.
La fotografia gastronomica è un altro esempio di fotografia still life. Anche se lo scopo della fotografia di prodotti è documentare e vendere qualcosa, si applicano le stesse regole: illuminazione, composizione e profondità di campo influiscono enormemente sul risultato. Prendi in considerazione la possibilità di adottare un approccio sperimentale anche per fotografare prodotti. Illumina i prodotti da angoli insoliti o fai un ritaglio inatteso su un’etichetta. Questo potrebbe generare una composizione sorprendente.
Suggerimenti dei professionisti.
Prima di avventurarti nel mondo della fotografia still life, considera questi suggerimenti dei professionisti del settore:
1. Non perdere tempo. “Se dopo una o due ore di scatti pensi di aver trovato la foto giusta, fidati del tuo istinto”, dice Tan. “Nella prima ora di lavoro molte persone arrivano all’80% e ottengono qualcosa di cui sono soddisfatti, ma che non è perfetto. Dopodiché passano le quattro ore successive a lavorare su quel 20% mancante per perfezionare il lavoro”. Nessun fotografo sarà mai veramente perfetto, ma con la pratica e la sperimentazione potrai migliorare le tue capacità e ottenere il meglio ogni volta.
2. Alimenta la tua creatività. Long aggiunge: “Metti alla prova le tue capacità compositive. Se hai bisogno di ispirazione, osserva i lavori di altri. Vai a frugare tra le riviste”. L’ispirazione è intorno a noi, quindi non dimenticare di usare le risorse a tua disposizione per trovare nuove idee di foto still life.
3. Procurati gli strumenti giusti. “Una cosa che ha totalmente cambiato le mie foto still life è fotografare oggetti su uno sfondo di velluto”, spiega Concannon. “Non velluto sgualcito, ma velluto vero, di colore nero, blu o rosso. Questo materiale è in grado di assorbire la luce e ti permette di mettere il soggetto della tua foto still life sotto la luce diretta del sole senza che appaiano ombre sul velluto”. Continua a sperimentare: potresti trovare dei trucchi inattesi che possono alzare il livello delle tue foto still life.
Le foto still life abbracciano molti stili: dalla fotografia tradizionale di un soggetto in uno studio che richiama alla mente i quadri di natura morta del Rinascimento a un’immagine sgranata di una scarpa abbandonata sul marciapiede. Fai scelte ragionate e la tecnica still life si rivelerà un terreno fertile per foto stupende e idee creative. Non devi far altro che cominciare.
Potrebbero interessarti anche questi articoli…
Come aggiungere sfondi bokeh alle fotografie.
Impara tutti i segreti del meraviglioso effetto di sfocatura, che darà alle tue foto un tocco davvero straordinario.
Come usare, ma anche infrangere, la regola dei terzi.
Migliora le tue capacità di composizione fotografica per catturare immagini sorprendenti.
L'arte del primo piano in fotografia.
Un primo piano ben realizzato racconta una storia. Scopri subito come affinare le tue capacità in questo campo.
Unisci il testo distorto con le tue immagini per una finitura 3D che realizzerà un incredibile effetto subacqueo.