Esplora il mondo della fotografia surrealista.
Esplora il mondo della fotografia surrealista e scopri come realizzare ritratti onirici, interpretazioni provocatorie della vita di tutti i giorni e immagini divertenti utilizzando effetti surreali.
Il lavoro bizzarro e intrigante dei fotografi surrealisti.
La fotografia surrealista rappresenta idee, sogni ed emozioni inconsce e possiamo trovarne diversi esempi nel lavoro di fotografi contemporanei come Brooke Shaden e Kyle Thompson. Questi artisti creano quadri fantastici utilizzando metodi moderni per portare avanti la tradizione surrealista. Getta uno sguardo nel subconscio senza gli schemi e i vincoli della ragione e scopri come tradurlo in una fotografia surreale.
Cos’è il surrealismo?
Il surrealismo è un movimento artistico risalente ai primi anni ‘20. Nel 1924, André Breton pubblicò il Manifesto del Surrealismo, che definiva il movimento come un “automatismo psichico puro [...] in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di qualsiasi preoccupazione estetica e morale”. Il surrealismo si estendeva a tutte le arti: teatro, letteratura, poesia e pittura, con dipinti di artisti famosi come René Magritte e Salvador Dalí.
La fotografia fa parte del surrealismo sin dalle sue origini. Artisti come Hans Bellmer e Man Ray hanno realizzato fotografie surrealiste. Successivamente, Philippe Halsman ha creato Dalí Atomicus utilizzando la fotografia per documentare un surrealista in azione. Spingersi oltre la documentazione in senso stretto non era una novità per la fotografia. “Anche agli albori della fotografia”, afferma Tina Tryforos, “i fotografi hanno iniziato a utilizzare i loro strumenti in modi non necessariamente rappresentativi”. La fotografia non rappresentativa ha trovato nel surrealismo un movimento in cui poter fiorire.
Elementi delle immagini surreali.
Il surrealismo è diverso dall'astrazione. Si discostano entrambi dall'arte strettamente rappresentativa, ma hanno approcci diversi. L’astrazione usa colori, forme, texture e altri elementi per evocare sensazioni o idee. Il surrealismo sfrutta immagini riconoscibili, che spesso però vengono presentate in modo insolito. Un'immagine che ci ricorda dei cubi è astratta, mentre un edificio fatto interamente di mani umane è surreale. “Il surrealismo è sempre legato alla realtà in qualche modo” afferma Tryforos. “Anche se non è realistico, deve essere credibile.”
“Le immagini surreali tendono ad essere oniriche ed entrano nell'inconscio delle persone”, afferma Tryforos. “Spesso sono costituite da elementi diversi che vengono abbinati in modi impensabili.” Le immagini surreali contengono quasi sempre elementi riconoscibili della vita reale, ad esempio figure umane, orologi o mele, che però vengono disposti in modi strani. Gli orologi potrebbero sciogliersi, come nel quadro La persistenza della memoria di Dalí, oppure una mela potrebbe fluttuare davanti al viso di un uomo, come nel dipinto Il figlio dell'uomo di Magritte.
Il surrealismo trasforma la realtà in un mondo onirico. “Le cose non sempre hanno senso da un punto di vista logico”, afferma Tryforos. “A volte sono inquietanti, irritanti o raccapriccianti, ma possono anche essere scherzose e divertenti”. Le immagini surreali potrebbero anche avere un senso, ma come le immagini astratte, vertono più sull'espressività e ti fanno percepire sensazioni a un livello profondo che potresti non essere in grado di spiegare.
Linee guida per i surrealisti.
I surrealisti di prima generazione come Dalí o Breton probabilmente si sarebbero opposti all'idea di avere delle regole per il surrealismo, ma come in qualsiasi altro genere, ci sono convenzioni, linee guida e aspetti da considerare se vuoi che la tua immagine venga apprezzata.
Intenzione, mediazione ed espressività ti saranno di grande aiuto per creare un'immagine insolita o in grado di disorientare l’osservatore. “Mi piace fare cose apparentemente impossibili, ma chiaramente possibili perché me le vedi fare”, afferma il fotografo e designer John Spannos. “Alla fin fine, si tratta di pianificare meticolosamente gli scatti e sapere esattamente quali pezzi ti serviranno per costruire l’opera finale.”
Questo vale anche per i tipi di arte surrealista che incorporano la casualità. Metodi come la scrittura automatica o il fotomontaggio, con immagini scelte frettolosamente, sono pilastri della tecnica surrealista, ma integrano comunque un elemento umano, in quanto spesso si propongono di riflettere la mente inconscia. “Uso il caso nel mio processo, ma controllandolo”, dice Tryforos.
“Va bene infrangere le regole”, afferma Spannos, “ma devi farlo in modo strategico. Non può succedere per sbaglio. Le regole vanno infrante di proposito.”
Il surrealismo ha sempre incorporato il fotoritocco in modo più massiccio rispetto ad altri generi. Il fotomontaggio e l’affiancamento di immagini dissonanti o inquietanti sono suoi i tratti distintivi, ma anche quando si creano immagini fantastiche, il risultato deve essere comunque credibile, se non realistico. “Se riesci a vedere la modifica”, afferma Spannos, “significa che non ci hai dedicato abbastanza tempo. Impara a conoscere il software. Scopri come funziona Photoshop e non averne paura.”
Gli errori in fase di editing possono sminuire l'impatto emotivo di un'immagine surrealista. Un piccolo sbaglio può portare l’osservatore a concentrarsi su un dettaglio tecnico, anziché sull’aspetto emotivo o su un elemento di forte impatto. “L’osservatore saprà che c'è qualcosa che non va, pur non capendo cosa sia di preciso”, afferma Spannos. Quando combini o alteri le foto, presta attenzione alle ombre, alla luce, al colore della luce e ad altri fattori. Assicurati che le luci e la loro temperatura siano bene armonizzate in tutti i punti. Migliore è il lavoro sul lato tecnico, più l’osservatore crederà nella stranezza che hai creato.
Come entrare nel mondo della fotografia surrealista.
Migliorare le proprie doti artistiche in campo surrealista significa attingere alle proprie riserve di stravaganza, accettare di lasciare esprimere il proprio inconscio ed essere un po’ strani. Tuttavia, come in qualsiasi altro genere, anche la pratica, lo studio e l'esperienza professionale ti ripagheranno. “Non migliorerai mai se pensi che tutto quello che fai sia già perfetto”, afferma Spannos. “Bisogna essere aperti alle critiche.”
Rivolgersi ad altri fotografi surrealisti e affidarsi al loro senso critico può essere di aiuto. “Se ci sono fotografi che ti piacciono”, afferma Spannos, “mettiti in contatto con loro”.
Allo stesso modo, conoscere la tradizione surrealista può ispirare e migliorare il tuo lavoro. “Studia la storia e le persone che hanno usato il surrealismo”, afferma Tryforos, “sia cento anni fa sia la scorsa settimana”. Attraverso la ricerca, l'interazione con altri fotografi e la pratica, puoi entrare a far parte di una famiglia che vanta una tradizione secolare e usare la fotocamera per addentrarti nel mondo dell'inconscio.
Collaboratori
Potrebbero interessarti anche questi articoli…
Crea un effetto di doppia esposizione.
Combina due foto per ottenere un risultato davvero indimenticabile.
L’arte della fotografia still life.
Migliora le capacità di composizione imparando l'arte della fotografia still life.
Comunica la tua arte con la fotografia fine art.
Segui le tue passioni e scopri le sfaccettature concettuali implicate nella creazione di foto artistiche.
Impara a unire foto per creare un'immagine d'effetto.
Scopri come unire più immagini in Photoshop per creare layout e composizioni di grande impatto.